Orto FirSal - SantAnna 1-12-2004
"Ormai è tutto chiaro, ispettore, il foro sul principale canale fognario di PonteValleceppi è stato praticato con qualche attrezzo, c'è dolo..."
L'ispettore Lo Cascio annuiva osservando lo squarcio nel fetore che tempestava la zona. "Ci sarà da lavorare tutta la notte"
In effetti erano troppi gli interessi economici che ruotavano attorno al match-clou di centro classifica di Mercoledì 1 Dicembre al Palazzetto del Geometri Orto RifSal - SantAnna, per non sospettare da subito di un attentato.
Puntuale era saltata la fognatura di PonteValleceppi a 2 ore dall'inizio del match.
E puntuale alle 19.30 era arrivata la chiamata d'emergenza all'Umbra Acque, e per tappare la mega-falla di merda veniva inviata nel posto la squadra reperibile, guarda caso capitanata dal Carlo Biondi.
Il complotto dei valceppini era studiato nei minimi particolari:
con l'altro lungo Massimo mandato in viaggio-premio negli Stati Uniti e Claudio per tutta la settimana a Genova per lavoro, le assenze avrebbero favorito sicuramente la loro squadra.
Il piano sulla carta sembrava perfetto.
Ma i manigoldi si erano dimenticati di un altro atleta che sarebbe diventato il protagonista della serata: quel pivot che, se in posizione verticale si mimetizza tra le guardie, in posizione orizzontale si "erge" a vero Kareem Abdul Jabaar della squadra: Konan.
Mercoledì 1 Dicembre - Palazzetto Geometri
Orto RifSal - SantAnna Pontevalleceppi
L'ennesima partita dell'anno che comincia alle 21.15 in punto, si notano un folto pubblico di tifosi ospiti e un generoso Kappo al tavolo.
Dopo i primi minuti di dominio della RifSal il SantAnna prende le contromisure e per 2 quarti della partita riesce sempre a mantenersi sotto di un punto o due.
Stavolta gli ortolani sono meno brillanti delle ultime gare, ma è il cuore di alcuni che regge la baracca. Mentre Biondi è occupato a spalare merda, Simone sputa sangue in difesa e un Costantini, gigantesco non solo nelle dimensioni falliche, prende rimbalzi e si esibisce almeno 3 volte nel suo celeberrimo numero dello "sfondo"
La squadra avversaria non è uno spauracchio, e per sportività il coach Luke decide a sorpresa di non gettare in mischia l'Ing Dan che ammazzerebbe la partita.
E' un azzardo che potrebbe costare caro perchè il contropiede velocissimo e generoso di RobDeMeo e AFarn non sempre va a buon fine e i nostri sbagliano canestri da sotto con percentuali marziane: 3 su 30 per Simone, e soprattutto 8 su 122 per AMass, reduce da un'influenza tropicale che lo stende a letto per una settimana (da solo...) ma che non riesce a stroncarne il grande carattere.
All'inizio del terzo quarto la solita mossa del cambio di difesa stavolta dà risultati magri: gli avversari si ritrovano spesso sotto canestro liberi, i Nostri vagano e tracollano improvvisamente sotto di 9.
E' il Mimmo, rientrato dopo un'assenza forzata di 2 settimane che regge la debacle con 3 bombe che ci stanno proprio bene.
Con l'attacco che continua a "stabellare" a raffica sono i soliti giovani Pippi e AFarn, autori di un ottimo 4 su 4 dalla lunetta, a distinguersi.
Prima dell'ultimo quarto il coach carica la "punta" fantasiosa AMass per dare la mazzata decisiva: "girete, salta, fa le piroette, allontanete, fa quel che te pare ma schiaffela dentro".
La grinta, la tecnica e e un po' di culo che non guasta mai ("aiutati che il cul t'aiuta" recita uno striscione dei "Pippi's" ) danno ai nostri la vittoria all'ultimo minuto che li porta al terzo posto da soli in classifica.
Attendiamo ora le importanti verifiche con il Gubbio e l'Etoile 54
Gli oscar di ieri sera vanno:
Al Dan, al Bago e al Pres che non hanno giocato un secondo, non hanno battuto ciglio (come sempre) e hanno incitato la squadra dal primo all'ultimo minuto.
Al Kappo che ci ha refertato e tenuto il tempo sempre da solo
Alla ragazza di Andrea ottima e deliziosa segnapunti
L'oscar del mese va al mitico Mario, la cui interpretazione a scuarciagola di "Ti spalmo la crema" insieme a noi venerdì al tavolo dell'Orto, con offerta di Brachetto, rimarrà scolpita nei secoli.
AFarn 10
De Meo 12
AMass 18
Bago -
Nick -
Dan -
Pippi 4
ACapp 2
Mimmo 13
Tocchia 7
Konan 6
Ris Fin 72-68
Parziali (16-15/12-15/19-21/25-17)
Ettore Frangipane