Anno Astrale 10821 - Pianeta Rigel
"Papà... guarda laggiù lontano lontano sulla Terra... vedi quei puntini che girano veloci in tondo uno dietro l'altro senza mai fermarsi, cosa sono le formichine?"
"No piccolo Mork, sono i giocatori della RifSal che attaccano contro la "uomo'"
Ma gli irriverenti alieni non sapevano che pochi giorni dopo un clamoroso ribaltone avrebbe tramutato la squadra in una pericolosissima arma d'attacco pronta a demolire qualsiasi difesa avversaria...
Venerdì 9 Dicembre 2005
RIFSAL - S.ANNA LIDO'
Il field-coach Iaco non ci ha dormito la notte, ma stavolta la RifSal è pronta.
Il diabolico schema FLEX contro la uomo, disegnato con effetto "tremolo" in pullman sulla carta ancora unta della pizza, scansionato e distribuito via internet ai nostri eroi è stato studiato, provato e digerito ampiamente.
D'altronde il Pres ha ironizzato a lungo durante la settimana sull'efficacia di tanto lavoro.
Vedendolo eseguire dal vero dai suoi in tutta la sua velocità e efficacia, lo ha infatti ribattezzato schema PERMA-FLEX.
Inoltre alle telecamere del Pro-Cesso di Biscarti ha dichiarato: "Sono pronto a offrire le mie terga al Konan se vedrò eseguire in partita lo schema almeno una volta alla perfezione"
La partita ha inizio e inspiegabilmente tutti sono molto concentrati.
Carlo inizia alla grandissima con 10 punti nel primo quarto.
Lo Iaco sforna un 5 su 5 ai liberi con il mortifero tiro reso celebre dalla rotazione del pallone lungo l'asse verticale.
Simone, come pure Fabio e il Bago (clamoroso gancione per lui) sono encomiabili per impegno.
Carlo promette categoricamente al Pres: "non finirò la partita con 5 falli"
E il pivottone è di parola: andrà infatti a referto con 6 falli (di cui l'ultimo tecnico preso dalla panchina).
La RifSal, è incredibile, sembra una squadra.
D'altra parte non viene smentita la voce che gira in Tribuna, secondo cui tutti gli atleti si sarebbero allenati segretamente ogni giorno per arrivare nel cuore del Pres.
E dopo alcuni minuti di tentativi d'attacco non conclusi fino in fondo, AMass e Carlo chiudono lo schema uscendo alla perfezione dai blocchi e segnando in piena libertà.
Le terga del Pres cominciano a fare "lippe lappe"
Il vero momento-spettacolo lo crea Konan che in un minuto si esibisce in scivolate e placcaggi spettacolari. Prima dell'incontro il cavernoso (nel senso di corpo) pivot, invece di caricarsi con la consueta partita NBA, ha sbagliato canale su Sky seguendo erroneamente un incontro di wrestling.
E la sorpresona della serata è il Bonaduce MVP.
Davanti alla moglie, spettatrice d'eccezione, si scuote e si carica.
Bombe, ganci, recuperi, coast to coast...
Da ricordare su tutte la fantastica stoppata con saltone su tentativo da 3 punti
Il team regge benissimo l'impeto avversario per tutta la partita e rimane sempre in vantaggio per i 40 minuti. Non succedeva dal 1973.
Ultimo minuto di gloria per Melis, il mago della contabilità eroe del mese, che entra in campo e scivola perdendo un goloso passaggio, tradito dalle pattine che ha ancora indosso per sbaglio
Unica nota negativa della serata un nervosissimo Pippi, infastidito dal pubblico che lo fischia per il colore della pelle; il giovane cattura rimbalzi in attacco a non finire per poi però fallire maldestramente tutti i tiri da sotto.
TABELLINI
Iaco 9
Carlo 12
Simone 11
AMass 6
Bago 2
Pippi 4
Costa 1
Konan -
Fabio 9
Silvio 7
Ribig -
Risultato finale: RIFSAL - S.ANNA 61-49 (19-7 / 9-14 / 14-17 / 19-11)
Il "Momento Hot" della serata:
Mentre Carlo esce dal campo per il quinto fallo, i tavolisti si lanciano in una previsione: "ecco adesso passa qui davanti mentre brontola ad alta voce tra se e se"... "poi 'na zampata tal tavolo"...
Detto e fatto. Azzeccato in pieno, come fosse un film già visto
Ettore Frangipane